Come ridurre il peso per risparmiare energia?

Questo era uno dei temi del Superyacht Forum sul futuro della progettazione dei Superyacht.

La risposta di Viraver a questo tema è: i sistemi di vetrate, gli elementi o le strutture, sono oggi un elemento di design funzionale, dove non si guarda solo al semplice design, ma la tecnologia gioca oggi un ruolo importante.

Viraver progetta e produce il vetro del Nuovo Millennio, ma cosa significa?

Significa che il team di ricerca e sviluppo di Virvaver lavora per definire nuovi confini per l’uso del vetro negli yacht ed è fermamente convinta che il vetro sia una delle scelte migliori per i progettisti di yacht e i cantieri navali, per raggiungere l’obiettivo della riduzione del peso, che si traduce in risparmio energetico.

Oggi, l’uso di sistemi di vetratura avanzati e di qualità si identifica in un prodotto più sostenibile, essenziale per i nuovi progetti e ancor più se si considera il refit di uno yacht.

Marco Mazzarolo, amministratore delegato di Viraver, e Francesco Visentin Technical Project Engineering hanno illustrato in un workshop la visione e le soluzioni proposte dall’azienda per rispondere a questa domanda.

La stesura di un nuovo progetto per Viraver è l’inizio di una nuova storia.

Per gestire un nuovo progetto Viraver applica la sua visione di Gestione Integrata del Progetto. Questa è stata sviluppata su un modello di attività plasmato sulle esigenze del cliente, fattore vincente nella creazione di prodotti innovativi.

Sei attività per che contribuiscono ad avere una visione globale e ottenere il miglior risultato possibile per la progettazione del vetro del Nuovo Millennio e, ancora una volta, Come possiamo ridurre il peso per risparmiare energia?

Concentrarsi su due principi: migliorare le prestazioni energetiche delle finestre e ridurre il peso dei delle finestrature. Per ridurre il peso di un vetro, il processo di indurimento chimico è fondamentale.

<strong>Come ridurre il peso per risparmiare energia?</strong>
Come ridurre il peso per risparmiare energia? 7

Il vetro viene immerso in un bagno di nitrato di potassio per un certo periodo di tempo, a seconda del livello di prestazioni da raggiungere.

Lo scambio ionico espande il volume del vetro in superficie, creando una compressione che lo rende più resistente e impedisce l’apertura di crepe.

L’uso di un intercalare è altrettanto indicato e comporta notevoli vantaggi. Di solito, gli strati di vetro vengono laminati insieme per mezzo del PVB, un materiale plastico che viene prodotto in fogli sottili di diversi colori e con molte funzioni specifiche, come la riduzione del rumore o l’anti-IR. Tuttavia, quando si tratta di prestazioni strutturali, ingegneri, architetti e progettisti possono affidarsi al Sentryglas: una lamina speciale con proprietà meccaniche migliorate.

<strong>Come ridurre il peso per risparmiare energia?</strong>
Come ridurre il peso per risparmiare energia? 8

In Viraver, la qualità, le regole e le normative sono rigorosamente seguite, e uno dei principali attori di questo processo è il test di flessione a quattro punti.

I registri navali e le norme ISO forniscono ai progettisti le regole per un corretto dimensionamento delle finestre di uno yacht e determinano il valore standard di resistenza alla flessione da utilizzare nei calcoli.

<strong>Come ridurre il peso per risparmiare energia?</strong>
Come ridurre il peso per risparmiare energia? 9

È anche noto che il vetro può essere rinforzato con la tempra chimica e la norma ISO 1288-3 ci permette di dimostrare l’efficacia di tale processo attraverso un test distruttivo. È necessario testare un minimo di 10 campioni rinforzati dello stesso spessore per determinare il carico di rottura caratteristico dello strato e, di conseguenza, il valore di resistenza alla flessione migliorata da utilizzare nei calcoli.

Quando si analizzano le prestazioni energetiche del vetro o del sistema di vetrate, si parla di valore g e di valore U.

Il valore g può essere espresso in percentuale o in decimale e indica la capacità del vetro di trasmettere il calore del sole all’ambiente interno. Più basso è il valore, migliori sono le prestazioni del vetro che verranno prese in considerazione nel dimensionamento del sistema HVAC.

Il valore g può essere ridotto per mezzo di intercalari in grado di riflettere/assorbire la radiazione infrarossa.

È molto importante considerare che anche il colore del vetro è molto efficace nella protezione solare.

<strong>Come ridurre il peso per risparmiare energia?</strong>
Come ridurre il peso per risparmiare energia? 10

Il valore U è la misura della capacità isolante del vetro ed esprime la perdita di calore attraverso la finestra per metro quadro per un grado di differenza tra la temperatura interna ed esterna (W/m^2K).

Più basso è il valore U, minore è la perdita di calore e maggiore è l’isolamento offerto dal materiale.

Il modo migliore per ridurre il valore U è quello di realizzare un’intercapedine tra due vetri, chiamata IGU: “Insulated Glass Unit” (unità di vetro isolata).

<strong>Come ridurre il peso per risparmiare energia?</strong>
Come ridurre il peso per risparmiare energia? 11

La riduzione del peso si ottiene grazie a una tecnologia avanzata che, di conseguenza, comporta la creazione di vetri ad alta preformabilità.  Il risparmio energetico fa parte di un ciclo e si ottiene grazie a un maggiore comfort e al riciclaggio.

Viraver disegna, progetta e produce vetri di sicurezza piani e curvi, monolitici e stratificati, con applicazioni e soluzioni speciali su misura per i Superyacht più iconici, e collabora con i cantieri e i designer, con un approccio collaborativo e che guarda all’innovazione.

<strong>Come ridurre il peso per risparmiare energia?</strong>
Come ridurre il peso per risparmiare energia? 12
Viraver al Mets e al Superyacht Forum 2022
Prev Viraver al Mets e al Superyacht Forum 2022
Next SUPERYACHT DESIGN FESTIVAL 2023
SUPERYACHT DESIGN FESTIVAL 2023
© 2019 VIRAVER TECHNOLOGY
ALL RIGHTS RESERVED