Automotive

Divisione Automotive

il settore automobilistico ed in particolare i centri stile oggi lavorano ad un ritmo incessante e la ricerca di partner affidabili in grado di dare soluzioni innovative è fondamentale.

Le tecnologie d’avanguardia di cui dispone Viraver, sono una risposta concreta alle richieste dei designer, ma anche dei tecnici, che studiano soluzioni estreme per le vetture da competizione. Viraver collabora da tempo con i centri stile e carrozzieri storici che richiedono forme e soluzioni estreme per i vetri destinati a prototipi auto, linfa vitale per lo studio delle nuove forme automobilistiche. Viraver affianca questi magnifici “sarti” delle quattro ruote nella loro richiesta di vetri speciali, dagli spessori ridotti e dalla qualità ottica impeccabile. Per queste realizzazioni bespoke, grazie al trattamento con indurimento chimico ed alla capacità di trattare innumerevoli curvature, Viraver è uno dei più importanti player in questo particolare settore.

Tecniche diverse, ma identica attenzione alla qualità del prodotto, vengono impiegate per le realizzazioni in policarbonato destinate alle racing cars da pista o alle vetture da rally. Qui entrano in gioco non solo le curvature estreme, ma anche la leggerezza, la resistenza e non da ultimo la qualità ottica, quali fattori fondamentali. Il co-design sviluppato da Viraver è fondamentale per creare il prodotto perfetto per una vettura vincente.

Gestione integrata del progetto

Nella gestione dei nuovi progetti Viraver elabora, come punto di partenza, un’attenta analisi dei dettagli tecnici che il cliente fornisce.

Questo per meglio definire gli obbiettivi di performace richiesti, traducendoli in parametri che tengano conto delle richieste dei capitolati e delle specifiche tecniche, rispettando i vincoli imposti dalle normative e dallo stato dell’arte della tecnologia.

Ci impegniamo a fornire in seguito, soluzioni progettuali che meglio si adattano alle caratteristiche del progetto, lasciando al cliente l’opportunità di stabilire quale soluzione sia più coerente con le sue necessità, che si traduce in uno stretto rapporto di collaborazione, studio ed analisi del progetto.

Per ottenere questo risultato, la Gestione del Progetto è affidata a figure professionali con una elevata esperienza, che consente di affrontarne diversi aspetti, che spaziano dall’analisi tecnica, alla pre-progettazione, alla pianificazione, all’esecuzione di test relativi a norme o a eventuali test in laboratori specializzati nei casi di richieste particolari, fattore vincente nella realizzazione di prodotti innovativi.

Case History

POLICARBONATO

01.

Sviluppo

Da una richiesta con parametri severi da rispettare, una sfida in effetti che obbligava la ricerca di un prodotto che coniugasse la leggerezza, tipica di un prodotto racing, con una qualità ottica tale da consentire ai piloti la miglior visibilità anche in condizioni estreme e sempre nel rispetto dei parametri del regolamento FIA, e con un alto livello di sicurezza
Questa la sfida che nel 2012 interessa Viraver, sollecitata da una delle principali case automobilistiche italiane di alta gamma, per sviluppare i trasparenti della loro vettura per il campionato GT3.

02.

Progettazione

L’importante ed attenta fase di ricerca e sviluppo effettuata su questo prodotto è stato un patrimonio importante che ci ha permesso di capitalizzare l’esperienza nella produzione di un prodotto di altissima qualità che ancora oggi viene utilizzato sulle vetture che gareggiano nei circuiti europei e mondiali.

03.

Produzione

Viraver ha ampliato la gamma di prodotto specifica, utilizzando degli impianti riscaldanti a microfili, richiesti nelle gare di maggior durata o in caso di pioggia, oppure producendo i laterali con lo sportellino scorrevole.
Tutti i nostri prodotti sono sempre realizzati in policarbonato trasparente di qualità aereonautica, trattato con il nostro procedimento antigraffio eseguito dopo la curvatura del particolare per conferirgli la maggior durata possibile

        VETRO

01.

Sviluppo

Il nuovo corso di design che sta interessando il mondo dell’automobile vede in molti casi l’esasperazione di linee e di forme che interessano i prototipi che sono la fonte di ispirazione per le vetture del futuro.
 Alcuni elementi diventano così parti attive del disegno e questo non fa eccezione per la parti in vetro, che si ergono ad elemento di design funzionale e fortemente caratterizzante della linea.
 Ne risulta quindi la continuità delle parti trasparenti, l’aumento delle superfici e la richiesta di curvature dei vetri sempre più complesse, questo nel rispetto dei requisiti ottici ed estetici di rigore nel mondo automobilistico.

02.

Progettazione

Le tecnologie tradizionali non consentivano di ottenere contemporaneamente questi obiettivi e Viraver si è trovata così ad affrontare una nuova sfida.
Viraver, in collaborazione con i suoi primari partener tecnologici a messo a punto delle attrezzature innovative che rivoluzionano da un lato e danno risposte dall’altro alle richieste di un mondo sempre in evoluzione, facendo tesoro anche di tutte le esperienze maturate nei vari settori nei quali tradizionalmente Viraver opera: Yacting-Architettura e Industria-Blindato e Sicurezza.

03.

Produzione

Lavorando per approssimazioni successive, Viraver, mette a punto una catena di attrezzature i cui risultati produttivi possono esser ammirati nei più importanti saloni mondiali dell’automotive, che impreziosiscono le linee delle creazioni dei più prestigiosi marchi internazionali.